2. Londra, passeggiare con Anna verso Tower Bridge

Tower Bridge

Anna è la nostra mamma-guida per passeggiare verso Tower Bridge con la piantina che ha disegnato per noi

Questo percorso è dedicato a chi ama spostarsi in bicicletta o a piedi anche in città poco conosciute o comunque a tutti quelli che come me, cartina stradale alla mano e scarpe comode ai piedi, preferiscono muoversi limitando al minimo i mezzi pubblici per impossessarsi della città. Mi rendo conto che per fare questo c’è bisogno di tempo ma chi condivide la condizione di un figlio all’estero, tra i tanti “contro” ha pur sempre il privilegio di poter accostarsi ad una città, specialmente se così grande come Londra, affrontandola zona per zona, durante i vari soggiorni in visita ai figli, senza farsi prendere dall’affanno del turista da weekend e limitarsi a Buckingham Palace o al Cambio della Guardia Reale.

Vi propongo una bella passeggiata che parte da Rotherhithe Tunnel (un passaggio stradale sotto il fiume che collega le due rive del Tamigi) attraversa il Tower Bridge e ritorna costeggiando il fiume verso East London.

Si attraversano quartieri con vecchie palazzine di mattoncini rossi, cortili interni e belle strade alberate e non di rado case unifamiliari con tanto di giardinetto davanti, come si immagina possano essere la periferia e i sobborghi della città.

Poco prima del Tower Bridge c’è una via che corre lungo il fiume ad angolo retto, la Shad Thames, che vi consiglio vivamente di percorrere, forse conosciuta da chi ha letto Dickens perché spesso citata nelle sue storie. Ai tempi in cui la racconta era una zona molto malfamata dove c’erano i magazzini di stoccaggio delle merci che arrivavano per via fluviale. Poi negli anni ’80 e ’90, dopo un lungo periodo di abbandono, i vecchi magazzini furono ristrutturati e trasformati in lussuosi appartamenti; nella via si aprono bar, ristoranti e negozi di design accanto a negozietti di artigianato. E’ sicuramente un posto suggestivo in cui respirare l’aria della vecchia Londra e immaginarla come era anni fa. Nella ristrutturazione poi, in un tratto di strada più stretto, sono state conservate le vecchie passerelle in ferro usate dagli scaricatori per passare da un edificio all’altro.

Una sosta obbligata, al 28 di Shad Thames, la merita senz’altro il Design Museum che per la verità ha avuto qui la sua sede fino al 2016 e poi è stato trasferito a Kensington High Street. Questi locali sarebbero destinati all’archivio dell’architetto Zaha Hadid. Qualunque sarà la destinazione d’uso in futuro di questo ex deposito di banane, è comunque un’opera di architettura da vedere.

Attraversate il ponte, fate qualche scatto dal parapetto azzurro da cui si catturano panorami mozzafiato sull’edificio vetrato della City Hall o sullo Shard di Renzo piano o sulla cupola di St. Paul e poi scendete sulla riva opposta, percorrete la stradina parallela al ponte, la St. Katharine’s way e vi troverete in un vero e proprio porticciolo con tanto di barche e piccoli yacht attraccati nelle acque di questo bacino e una serie di negozi nelle strade che lo costeggiano. D’estate non ha nulla da invidiare alle località marine più famose, bè… forse il clima qui è un po’ più fresco, ma tutto non si può avere.

Per quelli che non vogliono rinunciare alla loro corsetta quotidiana neanche in vacanza, niente paura ci sono i London City Runners che vi accompagneranno a visitare la città… correndo.

Li trovate al 21 di Druid Street nei locali del Marquis of Wellington, e mentre vi prenotate per una “run-visita” potete rifocillarvi con una pizza e un immancabile boccale di birra.

Se non alloggiate in zona e volete fare questo tragitto tenete presente che il bus 381 fa praticamente questo itinerario e se siete diretti dal centro verso Rotherhithe dovete controllare che sulla tabella della fermata ci sia scritto Towards Peckham cioè direzione Peckham; se al contrario vi dirigete verso il centro la direzione deve essere Waterloo. Ricordate che in Inghilterra la guida è a destra e quindi anche gli autobus viaggiano in direzione contraria alla nostra, per orientarvi meglio scaricatevi l’app dei trasporti pubblici in cui troverete tutte le indicazioni per spostarvi in città. Sappiate inoltre che ad ogni fermata dei bus indicata sull’app c’è sulla sinistra una lettera dell’alfabeto che troverete sulla palina della fermata in strada e che vi aiuterà a trovare la direzione giusta.

Un pensiero su “2. Londra, passeggiare con Anna verso Tower Bridge

  1. Brava Anna, io conosco soprattutto la zona di Shad Thames, veramente unica. Mi spiace essere a Londra troppo in là per partecipare, ma tengo da conto I suggerìmenti. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *