3. Atene – in giro con Tina: Psiri

piazza Monastiraki

Tina è la nostra amica-mamma “corrispondente” dalla Grecia che ci accompagna in giro per Atene

Il piccolo quartiere di Psiri si trova nel centro storico di Atene ed è uno dei quartieri più antichi della città proprio di fronte alla piazza di Monastiraki.

Durante la dominazione ottomana Lord Byron rimase nella casa dell’ inglese Theodoros Makris, dove conobbe Theresa Makri, di cui si innamorò. A quel tempo c’era anche la dimora dell’ultimo famoso archeologo degli scavi dell’Acropoli, Kyriakos Pittakis, il quale nel 1833 fondò insieme ad altre personalità di spicco la Società Archeologica di Atene. A lui è dedicata una stradina, la strada pedonale più colorata e illuminata di Atene. In fondo alla stradina, dove incrocia via Karaiskaki.

Un curioso caffenio, dal nome di una serie TV inglese per bambini : Il piccolo Cook. Caffè, tè e dolci in uno scenario da favole. Little KooK si trova in fondo alla Pittakis, la strada con i lampadari colorati che la illuminano. All’ingresso del Caffenio domina il pianoforte avvolto in “ragnatele” al soffitto sono appesi vecchi libri rilegati in pelle.

Il ‘fagiolo magico di Jack’ inizia dal piano terra e si propaga in maniera smisurata fino al primo piano. Sul tetto, ad ali spiegate, svolazza un drago, e gli interni richiamano tutte scene da fiabe. Vale la pena fermarsi per gustare un caffè e un pezzo di torta in uno scenario da fiaba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *