Come essere una mamma “impicciona” senza darlo a vedere

Expatcom-VisuelCouvertureGoogle-1080x608

ImageDisplay

Vi ricordate le mamme investigatrici? quelle che vorrebbero conoscere tutto dei luoghi e dei programmi di studio e di lavoro dei figli prima ancora che questi partano?

Beh, non finisce qui: le mamme dei cervelli in fuga hanno imparato che per ridurre la distanza, bisogna imparare a vivere in mondi paralleli. E, per fare cio’, sono necessarie tre cose:

  • essere documentate sulla città e sul paese in cui l’expat è andato a vivere;
  • trovare risposte alle domande ed ai dubbi che, casomai, ti assalgono in orari non compatibili con quelli dell’expat;
  • essere pronte a dispensare consigli e opinioni che, se forniti da testimonianze in rete, devono per forza essere validi.

Personalmente, mi affido a Expat.com, un’interessante piattaforma di scambio dedicata a chi vive all’estero o sta per trasferirsi ed il cui obiettivo è dare informazioni e consigli ad espatriati e futuri espatriati nel mondo, invitandoli a condividere con la comunità la loro esperienza aiutandosi a vicenda.

Il sito è nato nel 2005, è gratuito, disponibile in cinque lingue (ovviamente, italiano incluso) e conta quasi 2 milioni di iscritti. Copre tutti i paesi del mondo e oltre 450 citta’ e offre circa 500 forum di discussione, sezioni dedicate ad eventi, ricerca di casa e lavoro, blog scritti da espatriati, interviste, foto dal mondo, guide informative ed anche una parte tutta dedicata ai professionisti.

A me piace in particolare la rubrica “Come si vive dall’altra parte del pianeta?” (la trovate nel forum) dove, per ciascun paese, si trovano argomenti di discussione quali: alloggio, animali, bambini, banca e finanze, costo della vita, formalità burocratiche, lavoro, mezzi di trasporto, scuola & studi, shopping, sistema sanitario, socializzare, tasse, telecomunicazioni, tempo libero, trasloco, visti, vita quotidiana.

Si è vero è un sito dedicato ai nostri expat – che sicuramente lo conoscono e lo frequentano – ma che grande risorsa anche per mamme e papà !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *