1. Atene – in giro con Tina: Syntagma, Parlamento e Tempio di Zeus

parlamento

Tina è la nostra amica-mamma “corrispondente” dalla Grecia che ci accompagna in giro per Atene

Raggiungibile con la metro (linea blu e rossa): si può iniziare da Piazza Sintagma (Piazza della Costituzione) dove si incontra il Palazzo del Parlamento con il Monumento al Milite Ignoto, davanti al quale si raccolgono centinaia di turisti ogni giorno e d’estate fino a notte inoltrata per assistere al cambio della Guardia Presidenziale, dei famosi Euzones in abito tradizionale. A sinistra della piazza si trovano molte ambasciate, tra cui quella italiana. Salendo ancora si incontra la piazza chic di Atene, Kolonaki. Proseguendo a piedi, a destra del Parlamento, Il Giardino Nazionale, con l’edificio neoclassico dello Zappeio. All’esterno il Tempio di Zeus, la Porta di Adriano che separava la città Ellenica da quella Romana. Sull’architrave dell’arco, due iscrizioni. la prima, posta verso l’Acropoli e la città vecchia, riporta: «Questa è Atene, la città di Teseo». La seconda iscrizione, collocata sul lato rivolto verso il santuario e i nuovi quartieri aggiunti da Adriano, riporta: «Questa è la città di Adriano e non di Teseo».

Quindi lo Stadio Panatenaico di marmo (costruito inizialmente nel IV° sec. A.C.) ove si svolsero i primi moderni Giochi Olimpici nel 1896.

Da piazza Sintagma, se si scende per via Panepistimiou si incontrano gli edifici ottocenteschi dell’Accademia, riconoscibile dalle colonne in stile ionico. Sul davanti due statue di Socrate e Platone, su due colonne laterali si trovano Apollo e Athena. Continuando, l’Università Nazionale, oggi solo per uso manifestazioni ufficiali e la Biblioteca Nazionale, anche questa spostata in altro luogo.

Da Piazza Sintagma, proprio di fronte al Tempio di Zeus, si incontra un piccola piazzetta dedicata a Melina Mercouri con un busto che la raffigura. La piazzetta introduce alla via pedonale Dionysiou Aeropagitou che conduce proprio sotto l’Acropoli e al Nuovo Museo dell’Acropoli inaugurato nel 2009. Quindi l’Odeon di Erode Attico (da giugno a settembre ospita il Festival di Atene) anticamente collegato attraverso la Stoà di Eumene al Teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *