1. Londra, passeggiare con Anna a Hyde Park

cartina Hyde Park

Anna è la nostra mamma-guida per passeggiare ad Hyde Park con la piantina che ha disegnato per noi

Dopo una lunga camminata ho bisogno di riposarmi un po’ per riprendere fiato e siccome mi trovo dalle parti di Hyde Park entro senza indugio e subito mi colpisce questo modo che hanno all’estero di vivere i parchi. La giornata è tiepida e i prati sono affollati di ragazzi che stanno in circolo a ridere e scherzare, alcuni giocano a frisbee con il cane, altri più coraggiosi fanno un barbecue e l’odore di salsicce arrostite si diffonde tutto intorno. Ma ci sono anche tante signore agèe che leggono il giornale o chiacchierano con le amiche; mamme con i passeggini, tantissimi stranieri e turisti. Insomma il parco per gli inglesi è sicuramente un luogo da vivere e dove incontrarsi con gli amici, un po’ come il pub dopo l’ufficio.

Entro nel parco e invece di sedermi su una panchina come avevo pensato comincio a vagare per i prati e leggendo la mia guida mi dirigo subito a Kensington Palace e i suoi bei giardini. Non entro a visitare il palazzo perché mi disturba la mercificazione che hanno fatto della principessa Diana, che ha vissuto in queste stanze. Vado invece a vedere i giardini sempre molto curati e con un loro stile essenziale ed elegante.

Vagando mi dirigo verso la Serpentine, un lago artificiale creato su già esistenti stagni naturali e alimentato dal fiume Westbourne, da allora diventato sotterraneo. D’estate il lago si anima di bagnanti stesi al sole o addirittura così intraprendenti da osare una nuotata; barchette che veleggiano sull’acqua pilotate a distanza dai bambini…ma anche dai più grandi; ochette e anatroccoli; bar e ristoranti che si affacciano sulle rive del lago. Insomma sarà sorprendente vedere come viene sfruttata al massimo la breve estate che c’è a queste latitudini. Ah, dimenticavo di dire che per tradizione il giorno di Natale i membri del Serpentine Swimming Club fanno un tuffo nel lago, qualsiasi siano le condizioni atmosferiche, con tanto di cappello di Natale in testa!

Se poi avete la fortuna di trovarvi da queste parti nel periodo natalizio dovete sapere che all’interno del parco viene allestito un villaggio con stand di dolci e decorazioni, il Winter Wonderland Village.

Ho ancora voglia di visitare un altro angolo particolare di questo grande parco e mi dirigo verso il nord del lago perché voglio vedere, anche se solo dall’esterno dato che non è accessibile, un piccolo cimitero molto curioso. E’ il Pet Cemetery, qui per la prima volta venne sepolto Cherry nel 1881 e per 22 anni oltre 300 cani hanno avuto la loro lapide con tanto di dedica affettuosa degli umani che hanno condiviso la vita con loro.

Prima di andarmene passo davanti allo Speakers’ corner, un’altra particolarità di questo popolo: la domenica mattina chiunque abbia qualcosa da dire può venire qui e parlare a qualche curioso che ha voglia di ascoltare…

Adesso ho proprio voglia di sedermi e riposarmi un po’ guardando la gente che si muove intorno e quindi vado spedita verso Brompton Road… no, non vado a lasciare la mia pensione da Harrods ma semplicemente a prendere un ottimo caffè al nuovo Illy Caffè (23, Brompton road) aperto da poco e lì’ mi godo finalmente il meritato riposo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *