2. Atene – in giro con Tina: Verso l’Acropoli e la Plaka

l'aeropago

Tina è la nostra amica-mamma “corrispondente” dalla Grecia che ci accompagna in giro per Atene

Salendo la Dionysiou Aeropagitou, verso l’Acropoli, a sinistra si trova la collina Filoppapou. Nel parco della collina la piccola chiesetta di San Demetrio, con un giardino, oasi di fresco per il corpo e di ristoro dell’animo. Proprio dal giardino con panchine e tavoli di legno, dove si può sostare, si può ammirare il Partenone in tutto il suo splendore! Poco distante ”, ai piedi della collina delle Muse, si trova la “Prigione di Socrate: gli antichi viaggiatori (Pausania) e la tradizione popolare vogliono che Socrate sia stato detenuto prima di morire.

Sulla salita che porta all’Acropoli, si incontra una piccola collinetta, l’Areopago, dove l’Apostolo Paolo predicò per la prima volta la fede cristiana agli Ateniesi.

Continuando la passeggiata, discendendo per il Viale Apostolou Pavlou, sulla sinistra si trova la collina Pnyx, dove gli antichi Greci praticavano la democrazia. Poco più giù l’Antica Agorà, centro della vita politica, pubblica, religiosa e commerciale degli antichi Ateniesi, inizia con il Portico di Attalo, costruito da Attalo II e recentemente ristrutturato e il tempio di Efesto o del Thissio. Continuando, l’antico quartiere, che prende il nome dal famoso tempio, Thission, ricco di caratteristici caffè, bar e ristoranti all’aperto.

Infine l’antico e affascinante quartiere della Plaka,”il quartiere degli dei”.

In antichità era il centro di Atene. Il celebre corteo delle Panatenee passava dalla strada che porta il nome di ”Via dei Tripodi”. Oggi una zona frenetica, piena di negozi di souvenir e laboratori artigianali, dove si può acquistare di tutto. La strada principale della Plaka è la via Adrianou. La strada conduce all’interno del quartiere e nei suoi molteplici vicoli che si arrampicano verso i fianchi della rupe dell’Acropoli si trovano piccole e grandi chiese, la più antica delle quali risale al IX sec.

Plaka è un luogo ricco di taverne, caffetterie, piazzette, alberi, colonne, turisti. Migliaia di stranieri e di Ateniesi ci passano ogni giorno per passeggiare, per mangiare, per far spese, per… Alla fine della via Adrianou si trova la piazza di Monastiraki. Proprio nella piazza, di fonte alla fermata della metro, si trova la Biblioteca di Adriano e l’Agorà Romana. Accanto alla Biblioteca, la Moschea turca, oggi museo dell’artigianato greco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *