A mio figlio nel giorno del suo ventiquattresimo compleanno… lontani ma vicini

Lettera di mamma Valeria

Ventiquattro anni fa io ti aspettavo, esattamente in queste ore i primi dolori, la mia paura, la tua vita nel mio grembo e tra le mie mani. “Eccomi mamma, sto arrivando, sono qua che cerco la strada per venire al mondo!”
E insomma, non è stato proprio semplice convivere con me in quei nove mesi, stretto in quel pancione, mi sembrava ti stesse stretto ma è stato magico, è stato unico, è stato amore, l’amore che prende e stritola il cuore, l’amore che toglie il fiato, l’amore che non conosce orizzonti e nemmeno confini.
Senza paura, con la forza di uragano sei venuto al mondo, alla fine avrei tanto voluto tenerti un altro po’ con me, mi sei mancato tanto appena ho sentito il ventre vuoto.
Mamma non sapeva che tu avresti cambiato la sua vita, non sapeva che saresti stato nuova linfa nelle sue vene, lei che di tuo fratello aveva fatto icona unica d’amore.
L’amore si divide, se non lo dividi non si moltiplica.

24 anni di noi, 24 anni di madre…

Tu: figlio, famiglia, casa, profumo di talco, profumo di buono, candore di pelle morbida, manine piccine, occhietti furbetti. Sei un vulcano, sei forte, sei spavaldo, sei un orsetto, sei quasi magico, passi dal pianto al sorriso senza passare da pause o intervalli e… nessuno dica che sei secondo a qualcuno!
Ok, ti perdono per aver blindato la mia vita, ti perdono per tutto il sonno che mi hai tolto, ti perdono per ogni capriccio, ogni lamento, ogni lagna che mi fa scoppiare la testa, anche adesso che sei un uomo…sono una mamma e una mamma perdona! E poco importa se lei deve cucinare, stirare, lavorare, tu detti legge e lei davanti a te si sente piccola e a volte impotente.
Sei il figlio che se io non avessi… rifarei! E forse ti rivorrei così, ti rivorrei con tutti i tuoi pregi e difetti…così, così come sei, così come vuoi.

Auguri figlio mio, tanti auguri , io ti auguro il meglio. Non sarà semplice vivere in questo mondo, per te tremo, per te ho paura, per te prego ogni giorno il mio Dio soprattutto adesso che sei lontano.
Auguri figlio mio.
Potrai mettere in discussione tutto a questo mondo con la tua polemica, col tuo fare da Brontolo , con dolcezza o con rompicazzitudine ma mai ti permetterò di mettere in discussione il mio smisurato amore per te.

Ora vivi, ora cresci, ora buon compleanno,
Mamma Valeria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *