BUONA VITA ITALIA e INTERO MONDO !!!!

Lettera di mamma Maria Rita

Ciao a tutti, mamme e papà che leggono e si ritrovano periodicamente nelle parole e nei sentimenti di quanti, un po’ avanti negli anni, affidano al blog i loro stati d’animo con la certezza di trovare condivisione e “amicizia”.
Innanzitutto desidero condividere con voi alcune sensazioni relative agli ultimi tre mesi, periodo di grande paura e di sofferenza che ha modificato completamente la vita e le abitudini delle persone in tutto il mondo !!!
Oggi 18/05/2020 è, a questo proposito, una data storica, oggi rappresenta per la quasi totalità dell’Italia, l’uscita dal “letargo”, la ripresa delle attività produttive nella maggior parte dei settori ….!!!
E’ stato un periodo molto duro e difficile per tutti, ma per alcuni in particolare è stato l’Inferno !!! Medici, infermieri, volontari hanno combattuto senza sosta per giorni e giorni accanto ai malati o malati anch’essi, con esiti che tutti conosciamo…..!!!
La mia storia, in questi mesi, simile a quella di tutte la gente comune che ha dovuto con grande senso di responsabilità, adeguarsi alle norme restrittive imposte dal governo, vivendo quarantene e isolamenti che hanno consentito di far fronte al rischio di contagio, molto alto in alcune zone del Paese, più basso per altre,
Ebbene, io e mio marito, giunti dalla Puglia a Parma nei giorni di Carnevale, per assistere allo spettacolo che le mie nipotine avevano preparato con la scuola, del tutto ignari dello tsunami che stava per abbattersi sull’Italia e sul mondo, abbiamo assistito impotenti e increduli a tutto quello che sappiamo e che non sto qui a ripetere!!
Perciò, bloccati dai progressivi decreti restrittivi del governo, siamo rimasti a Parma fino al 5 di maggio u. s., affrontando quarantena e soprattutto distanziamento dai familiari che abbiamo rivisto solo a fine aprile !!!
In tutto questo tempo, che ci vedeva costretti a vivere in pochi metri quadri della nostra casetta (meno male che c’era), abbiamo riflettuto, pregato, letto e, soprattutto, ridato un giusto valore alle cose ,,,,!!!
Se il COVID19 ci ha cambiato non lo so, ma che l’isolamento sociale, la paralisi delle attività, il blocco dei ritmi frenetici in cui eravamo abituati a vivere, ci possano aver fatto riscoprire degli aspetti più autentici della vita ….è non solo una speranza, ma un fervido augurio che rivolgo a tutti noi !!!!

Maria Rita

Un pensiero su “BUONA VITA ITALIA e INTERO MONDO !!!!

  1. Grazie Rita, abbiamo proprio tanto bisogno di auguri per poter tornare a rincorrere i nostri “cervelli in fuga” in giro per il mondo, riabbracciare i nostri “pezzi di cuore “!
    Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *