Città e cittadine universitarie: Erlangen (Germania)

foto-patrose-1

Ricevuto da Patrose

Eccomi, la mia pargola è in Germania a Erlangen, una cittadina universitaria della BavieraDichiaro che non sono molto vicina alla Germania di spirito e la loro lingua è veramente ostica per me. Comunque quando vado da lei, essendo una piccola cittadina, ormai la conosco piuttosto bene. Divertentissima la Bergkirchweih, la festa della birra (di tradizione più antica dell’October Fest di Monaco): prossimo appuntamento dal 1 al 12 giugno 2017.
Anche Norimberga, che è la vera città più vicina, ormai la conosco. Bello il mercato cittadino, come i suoi musei: c’è il museo dei giocattoli… molto interessante anche per le mamme che già pensano a quando saranno nonne…
Per il resto, quando vò lì, ci prendiamo sempre dei giorni per andare in giro. Abbiamo visitato varie cittadine  (vista una, viste tutte… ma questa è una cattiveria!) E’ curioso che chiamino castelli delle semplici residenze! Se volete fare un giro per la Baviera, vi consiglio di visitare: Bamberg, Wurzburg, Rothenburg, Tubinga, Augusta e di non saltare la Strada Romantica
Per le informazioni sulle singole cittadine della Baviera, io continuo ad utilizzare le guide stampate e qui ne trovate una vasta gamma.
Non mancate di fare una visita a Lipsia che ci è piaciuta davvero, forse perché accompagnate da altri cervelli in fuga!
Quest’anno siamo state sul lago di Costanza (Bodensee) che sinceramente mi è piaciuto molto per la sua bellezza e per i suoi fantastici hotel con spa lussuose.
Comodo arrivare all’aeroporto di Monaco, capolinea di nuove connessioni offerte tramite bus verso altre città e cittadine (per esempio, io raggiungo Erlangen in 2 ore e mezza al costo di € 18).

Un pensiero su “Città e cittadine universitarie: Erlangen (Germania)

  1. Ciao,
    anche io sono ad Erlangen da quasi 2 anni con mia moglie e le mie figlie!!

    È un posto stupendo soprattutto per le famiglie… la tua pergola ha fatto un’ottima scelta :-)

    Confermo anche che la lingua non è facile… ovviamente non per I bambini… le mie figlie in 6 mesi di asilo erano a posto…. beate loro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *