Dimmi che cuore hai …

Presentazione standard1

Conosciamo bene il nostro cuore? Certo che si.
Lo conosciamo tutte le volte che amiamo, che siamo felici o tristi, che abbiamo paura o quando abbiamo nostalgia dei nostri figli lontani.
In realtà conosciamo il nostro cuore in base alle emozioni che proviamo o ai comportamenti che riscontriamo negli altri.
Maria Angela Losi però conosce meglio di noi il cuore, quello vero, quello fatto di muscoli, tessuti e sangue.
Maria Angela è una bravissima cardiologa ma è anche una mamma che si appresta a diventare – come noi – “mamma-a-distanza”; quindi ha un occhio particolare per tutte le madri di expat ed è anche per questo motivo che siamo liete di presentare il suo libro Dimmi che cuore hai e ti dirò chi sei.

Utilizzando l’approccio scientifico-divulgativo, Maria Angela ci guida in un viaggio attraverso il cuore ricorrendo a excursus storici, aneddoti, poesie e proverbi. Ci indica anche i nostri fattori di “rischio” (fumo – obesità – diabete) e ci illustra l’uso e le finalità degli strumenti della cardiologia nonché i grandi progressi della ricerca scientifica finalizzata a prevenire, curare e migliorare la nostra salute.

E così, leggendo il libro da profana assoluta, ho capito che quando ci riferiamo ad una persona dicendo che ha un “cuore grande”, dovremmo augurarci che ciò corrisponda solo alla sua generosità d’animo perché – dice Maria Angela – una dimensione eccessiva del cuore indica una grave compromissione funzionale.
Lo stesso vale per le persone dal “cuore di pietra”: non solo sono fredde o ciniche ma potrebbero avere una malattia cardiaca.
Ancora, quando diciamo “il mio cuore batte per te”, siamo felicemente innamorati ma cerchiamo di non farlo battere troppo forte…
E che dire del “tonfo al cuore” quando vediamo i nostri figli arrivare in aeroporto? Secondo la cardiologa si tratta di extrasistoli quindi calma e rifuggiamoci nella sola gioia.
Infine, quando usiamo l’espressione “ho il cuore in gola” ricordiamoci che sarebbe meglio lasciare il cuore lì dove è.
Buona lettura

Il volume è edito da Rogiosi editore, pp. 124 ed disponibile in libreria e su Amazon €18,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *