Il tuo medico lì è un idiota.

16- il tuo medico li e un idiota ok

Sistemi sanitari a confronto

La guardi su Skype ed è un po’ pallida, le parli a telefono e la voce è un po’ roca, non si fa sentire da un po’ e…  Cominci a sospettare …

Infatti, l’expat è malata e quando, messa alle strette, confessa che sì, ha la febbre / mal di gola / mal di pancia / mal di tutto, ecco che inizia il match:

“esattamente cosa ti senti? Da quanto tempo stai così? Hai già preso… (qualunque medicina italiana riteniamo adatta)?” e per ultimo: “Sei andata dal medico?”

Qui si apre il baratro: i sistemi sanitari negli altri paesi sono diversi dal nostro. Non parleremo di sanità pubblica e sanità a regime misto, di assicurazioni e coperture; parliamo di cosa accade se un expat si ammala, per esempio negli Stati Uniti: chiama il medico? No, lei chiama la nurse (figura iperspecializzata ma che per noi resta l’infermiera tradizionale) che forse le darà indicazioni telefoniche, forse le fisserà appuntamento in ambulatorio, sarà lei a decidere se deve fare terapia / analisi del sangue / altre indagini e, in virtù della gravità della malattia, forse la metterà in contatto con il medico o con lo specialista.

A parte la preoccupazione per la sua salute, alla fine, il match si conclude sempre con “stai tranquilla mamma, il dottore qui ha detto che …” e la mia immancabile risposta: “Il tuo dottore lì è un idiota, la prossima volta che vieni a casa ti porto dalla nostra dottoressa”.

 

Suggerisco: Articolo: L’Europa mette a confronto i sistemi sanitari. Vince l’Olanda, Italia al 21° posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *