Natale, tempo di arrivi

flight-arrivals

Come sapere se un volo è in orario

E’ utile conoscere in tempo reale se il volo che state aspettando sarà puntuale, sarà in ritardo e, in questo caso di quanto, o se addirittura è stato cancellato. Questa informazione vi permetterà di programmare con maggiore precisione i vostri tempi per andare in aeroporto. Se poi il viaggiatore che aspettate è un figlio che torna a casa per qualche giorno, l’informazione sullo status del volo diventa fondamentale anche per contenere l’emozione del “ritorno dell’eroe”.

E’ pur vero che il viaggiatore può avvisarti anche una volta a bordo, ma solo prima che l’aereo inizi a muoversi (taxing); qualche volta, soprattutto nei periodi di traffico intenso, il volo può accumulare ritardo per le code sulla pista di decollo o per eccesso di traffico in atterraggio.

Nei miei 19 anni da mamma di cervelli in fuga, avrò percorso il tragitto casa – aeroporto non meno di 40 volte e con il tempo ho imparato a monitorare il volo.

Ci sono molti sistemi per monitorare il volo che aspettiamo; io utilizzo una combinazione di tre controlli:

  • sito dell’aeroporto di partenza (basta digitare su Google “aeroporto+nome città “): c’è sempre una finestra “arrivi e partenze”, la possibilità di inserire la città di destinazione o il numero del volo (consiglio di farvelo sempre indicare dal viaggiatore) o il nome della compagnia aerea. Le parole chiave da tenere sotto controllo (di solito in inglese) sono: scheduled (= orario programmato), actual (= orario effettivo), boarding (=il volo sta imbarcando); taxing (= è in pista di decollo), departed (= volo partito).
  • Sito della compagnia aerea, anche qui basta digitare su Google il nome della compagnia; molte compagnie hanno la versione del proprio sito in italiano. Cercate la voce “status” oppure “voli in tempo reale” e qui potete scegliere se fare la ricerca per “arrivo” o per “partenza” inserendo o il numero del volo o l’itinerario; fate attenzione alla data da inserire se, per caso, voi ed il viaggiatore siete su fusi orari diversi.
  • Motori di ricerca: i miei preferiti sono:

www.flightview.com (solo in inglese)

www.flightstats.com (solo in inglese)

www.flightaware.com (anche in italiano)

Un pensiero su “Natale, tempo di arrivi

  1. Ringraziamo una mamma che ci segnala anche Flight Radar 24 (www.flightradar24.com), il portale consente di monitorare il volo in real time durante tutto il tragitto in tutto il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *