Quando e come volare da una figlia lontana?

getimage

Nei miei 19 anni da mamma di cervelli in fuga ho volato spesso per andare a trovare i miei figli espatriati, quindi posso darvi qualche indicazione “sperimentata” personalmente.

La regola numero 1 è la scelta del periodo:
un giusto compromesso tra il vostro tempo (ferie lavorative, festività in Italia), il tempo libero di vostro figlio/a (festività nel suo paese, suoi impegni) e il costo del viaggio. Concordate la data con buon anticipo perché i prezzi dei voli aumentano man mano che si avvicina la data della partenza.

La regola n. 2 è la durata del vostro soggiorno:
sempre che non pensiate di approfittare di quest’occasione per organizzare un bel viaggio da sole o in compagnia nel paese in cui risiede il vostro expat; o a meno che non siate state “convocata” per aiuti pratici (trasloco, matrimonio, nascita, salute); a meno che il viaggio non sia estremamente lungo e faticoso, consiglio vivamente di contenere il soggiorno tra 7 e 10 giorni. Personalmente penso che l’ideale sia arrivare il venerdì sera e ripartire il sabato successivo (così avete la domenica per “riprendervi … ”).

La regola n. 3 è la scelta del volo:
a meno che siate particolarmente affezionata a una compagnia aerea (per esempio, io “adoro” Lufthansa che ultimamente ha inserito prezzi più bassi per chi vola con solo bagaglio a mano), vi consiglio di consultare un buon motore di ricerca per trovare il prezzo più conveniente. Ce ne sono tanti ma i miei preferiti restano Kayak e Skyscanner

Una volta trovato il biglietto ideale, potete acquistarlo sui vari siti consigliati in automatico dal motore di ricerca (come Edreams, Opodo, Venere, ecc.) oppure potete andare sul sito della compagnia aerea e procedere all’acquisto (io preferisco sempre quest’opzione).

Se abitate a Napoli o a Firenze e il volo che avete scelto parte da Roma Fiumicino, c’è un nuovo servizio bus – Fiumicino Express – piuttosto economico (mi riprometto di provarlo) che vi porta in aeroporto al Terminal 3.

Ancora qualche consiglio prima di scegliere il vostro volo:

– controllate sempre la durata del viaggio e il numero di scali (voli a prezzi stracciati spesso non sono voli diretti, possono prevedere cambio di aeroporto o infinite attese nello stesso aeroporto tra un volo e l’altro);

– valutate bene che l’orario di arrivo sia “comodo” per vostro figlio/a per venirvi a prendere o per aspettarvi in casa (o all’hotel che eventualmente avete prenotato). E non importa se per arrivare in orario comodo dovrete fare un’alzataccia…

– informatevi sulla durata media dei controlli doganali e del controllo visti; ad esempio, in questi giorni, il controllo è attivo anche tra alcuni paesi europei aderenti all’accordo Schengen sulla libera circolazione di persone e merci (vedi Francia).

Per quanto riguarda il bagaglio…  Ne parleremo un’altra volta perché preparare la valigia è un’arte che ancora non ho appreso bene.

5 pensieri su “Quando e come volare da una figlia lontana?

  1. Care altre MCF, devo programmare un viaggio da mia figlia Alice, a Sydney. Probabilmente dalla seconda metà di agosto 2019 per 2/3 settimane. Se qualcuna fra voi ha suggerimenti, consigli, soluzioni ottimali per aver già fatto questa esperienza (voli, alloggio, ecc.) sarei veramente molto grata!

  2. Consigli molto utili! Vorrei aggiungere qualcosa.
    1) Lo sapevate che se cercate i voli nei siti delle compagnie di viaggio (tipo Opodo, Edreams, ecc.) il motore di ricerca monitorizza gli utenti che guardano un certo volo e automaticamente il prezzo aumenta!! Io, pertanto, cerco sempre su Skyscanner e, trovato quello che cerco, compro direttamente nel sito della compagnia aerea.
    2) Il giorno meno caro della settimana è martedì, il mese meno caro è gennaio/ febbraio.
    3) Non comprate voli con troppo anticipo perchè il prezzo è determinato dalla media dei prezzi dell’anno: il periodo migliore è circa un mese e mezzo prima.
    Buon viaggio a tutte!
    Lilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *