Quando il mondo si è fermato. Lettera a mia nipote

Lettera di nonna Giuli

Cara Bea,
è da tanto che non ci scriviamo. E mi piace dedicare un po’ di tempo a farlo.
E’ già passato più di un mese dal vostro breve viaggio a Milano, e sai che la normalità per noi è vivere lontane. Siamo abituate a questo.
Adesso però qualcosa è cambiato, e anche la lontananza ha un altro valore.
Prima infatti io non potevo scendere da voi per la salute di G. che come sai richiede la mia presenza, ma ora è diverso, al di là di questo problema non ci potremmo vedere neppure se voi abitaste a Milano.
Infatti io non vedo la zia, i nonni vecchi, come tu non vedi gli altri nonni, le zie, i cuginetti. le compagne.
Stiamo tutti vivendo una situazione davvero insolita, eccezionale, imprevista.
Quando abbiamo festeggiato l’arrivo dell’anno nuovo, il 2020, non c’è un solo uomo, o donna, in tutto il mondo, che avrebbe potuto immaginare una tale sorpresa per l’umanità. Una brutta sorpresa.
Sai, neppure i bisnonni hanno mai vissuto una cosa simile, e nemmeno io, nemmeno il papà. Nessuno di chi vive oggi il nostro pianeta.
Sarà un’esperienza che ricorderai per tutta la vita. Ti insegnerà molto, vedrai.
Il fatto di non andare a scuola prima sarebbe stata un’ occasione di gioia, ma ora che si prolunga anche tu mi hai scritto che ti manca, che vorresti tornare alla normalità.
Tornerà Bea, tornerà, ma non sappiamo quando.
Approfitta per fare quello che ti piace, per scoprire qualche passione, magari dipingere, lascia andare la fantasia e cerca di fare quello che ti fa sognare, che ti distrae.
Questa assenza di scuola forse non ti insegnerà nozioni e altro, ma potrai capire come la migliore scuola per imparare, a volte, è la vita stessa.
Le esperienze fanno crescere e non te le porterà più via nessuno.
Capirai il valore dei rapporti con le amiche, che adesso ti mancano, la solidarietà fra le persone, il bisogno di sentirsi utili, l’importanza della salute, di come si deve fare di tutto per conservarla.
Tutto quello che farai, ascolterai, ti arricchirà.
Quasi tutto il mondo fa la stessa vita, in questi giorni, siamo tutti chiusi in casa, il mondo si è quasi fermato, come nell’incantesimo della Bella addormentata nel Bosco.
Chi sarà il Principe che la sveglierà e farà ripartire tutto?
Nessuno lo sa! Tu ne conosci forse uno?
Un bacio grande Bea, sai che io ci sono, nel tuo cuore, come tu sei nel mio!
Un abbraccione forte,
La nonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *