Studiare a Londra

Lettera di mamma Lilli 

La colpa è solo mia.   L’idea è stata mia di mandarla all’università a Londra.

Ho iniziato a pensarci quand’era ancora in terza liceo, poi l’idea ha preso corpo, ho organizzato tutto e… ad aprile si laurea!

Ho sofferto molto per la sua lontananza, anche per lei non è stato facile, ma eravamo e siamo convinte di aver fatto la scelta giusta.

Credo non tornerà indietro, fin dal primo anno era convintissima a restare.

E’ fuggita da un ambiente molto provinciale e soffocante (Milano-Italia), io ho cercato un modo per cui il suo studiare e impegnarsi si concretizzasse in un futuro.

Mi sono sentita domandare: “Londra? Cosa c’è andata a fare?”

Rispondo citando un “cervello in fuga”: “Domandatevi perché non torniamo!”

Lilli

6 pensieri su “Studiare a Londra

  1. Sarei moolto interessato a sapere che passi avete fatto per iscrivere vostra figlia all’Universita’ inglese.
    Papà di una figlia promettente che qui farebbe ben poco, temo …

  2. Lilli non comprendo quale sia la tua colpa: quella di avere cresciuto, educato ed “attrezzato” tua figlia affinche’ potesse scegliere in quale mondo vivere?
    Siete state bravissime e coraggiose entrambe anche se queste scelte ci costano poi tanto.

    1. Forse mi sono espressa male…. La mia colpa è solo ironica!!!! Sono contentissima della scelta, se avessi qualche ( qualche?) anno di meno fuggirei anch’io.
      Le lacrime ci sono state e sono state ingoiate, io guardo sempre avanti e ben poche cose mi spaventano ( …Con la vita che ho fatto!!).
      Sono orgogliosa della mia piccola coraggiosa che tra poco si laurea e tenterà un master a Oxford!
      Grazie a tutte : mi piace la condivisione!!!

    1. Ciao Tina, quando sento certe domande so chi ho di fronte: un ignorante oppure una persona che vive fuori dal mondo senza rendersi conto della triste realtà del nostro paese. Oppure chi non riesce neppure ad immaginare che una ragazza a 18 anni abbia voglia di scoprire il mondo! Prima mi arrabbio, poi mi dico che è meglio farsi una bella risata e guardare al futuro!

      1. Esiste anche un’altra categoria: genitori che non sono capaci di separarsi dai figli troppo presto ed egoisticamente allungano il loro tempo di vita in casa!
        So per esperienza quanto ho sofferto a veder partire mia figlia per Londra, quanti pianti mi sono fatta davanti al suo armadio rimasto vuoto! Qualcuno non ce la fa e piuttosto che dire la verità critica i genitori coraggiosi che inghiottono le lacrime e dicono “Vai amore mio e simply do your very best!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *